Soffitto di cristallo e altre discriminazioni di genere

Giovedì 26 Gennaio 2023 ore 18 su zoom

Intervengono:
Giovanna Cosenza – Semiologa – vedi il video dell’intervento, slides
Cristina Demaria – Semiologa e Delegata del Rettore per l’equità, l’inclusione e la diversità – vedi il video dell’intervento, slides
Nicole Ticchi – Presidente dell’associazione “She is a scientist” – vedi il video dell’intervento, slides

Modera:
Barbara Zambelli
– Biotecnologa – vedi il video dell’intervento

Affrontano il tema della “segregazione verticale” che impedisce alle donne di raggiungere posizioni di vertice e responsabilità in ambito professionale. Barriere invisibili che impediscono o complicano la crescita in ambito professionale delle lavoratrici, barriere che costituiscono il cosiddetto “soffitto di cristallo”. 

Sarà anche occasione per Cristina Demaria per presentare brevemente le attività che l’Università di Bologna sta portando avanti per “sfondare” il soffitto di cristallo.

She is a Scientist è un’associazione di promozione sociale nata per portare un cambiamento culturale nell’ambito scientifico, promuovere una scienza più equa e valorizzare l’apporto delle donne alla scienza.

) Giovanna Cosenza
Video del secondo intervento (Cristina Demaria)
Video del tere (

ParliamoneOra

ParliamoneOra

Siamo studiosi e ricercatori dell’Università di Bologna accomunati dalla convinzione che una società colta sia meglio equipaggiata per affrontare i problemi di un mondo in rapidissima trasformazione.

Recommended Articles