A ParliamoneOra germoglia un nuovo topic: AgroEcologia, Biodiversità e Competenze Trasversali, nel solco di PASS.
Il pensiero critico, la capacità di progettare il futuro, le competenze trasversali, dipendono fortemente dalla scintilla formativa. Docenti afferenti a discipline apparentemente distanti, lavorano insieme per contribuire a sviluppare il pensiero sistemico. Ispirati dall’AgroEcologia, alimentati dalle energie che la Biodiversità sola sprigiona e la conoscenza intercetta, convogliandole nella Formazione, Parliamone Ora.
L’AgroEcologia, scienza profondamente interdisciplinare, costituisce un presidio essenziale per la salvaguardia dell’ambiente, della salute e del pianeta. L’Agroecologia è anche un potente strumento formativo, altamente funzionale alla trasmissione del sapere scientifico.
Il topic prevede l’applicazione di concetti e principi ecologici alla gestione e progettazione di agroecosistemi sostenibili e resilienti ispirandosi a modelli diversificati dell’agricoltura tradizionale incentrati sulla biodiversità. Verranno illustrati il significato di Impiego efficiente delle risorse naturali, le interazioni tra piante, uomo, funghi e animali negli agroecosistemi e nel paesaggio. A richiesta, anche Didattica attiva all’aperto, presentazione e discussione di casi di studio in realtà del territorio. Momento conviviale con prodotti enogastronomici locali.
Il topic tratterà l’ampio tema delle competenze trasversali necessarie per formare cittadine/i che siano in grado di affrontare le sfide della contemporaneità e di incontrare e interpretare forme di cittadinanza globali. L’argomento mira a sviluppare, attraverso un percorso partecipato, competenze e conoscenze trasversali, capacità percettive, visione olistica, realizzazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, in un contesto di cooperazione locale e internazionale. L’AgroEcologia e la Biodiversità alimentano le competenze trasversali e modellano la convivenza. Percorso multidisciplinare tra le Alberate Metropolitane, scrigno di biodiversità nel tessuto territoriale, modello di accoglienza da condividere con scolari, scolares, cittadini.