
“Conversazioni e riflessioni su: ”Il Tecnopolo e il Supercalcolo”
Siamo, ormai, alle fasi finali della realizzazione del Tecnopolo che, anche se non ancora del tutto completato, si prepara per la sua Inaugurazione.
Il Supercalcolatore è quasi completamente montato ed in procinto di avviare la sua lunga ed importante fase di rodaggio.
L’uscita della Gran Bretagna dall’UE, con la tanto ancora discussa Brexit, ha spostato su Bologna alcune attese realizzazioni che serviranno non soltanto all’Europa che, putroppo, sembra sempre più divisa e conflittuale al suo interno. Antonio Zoccoli, autorevole fisico ( nel senso di professore ordinario ) del nostro Ateneo, nonchè presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, assieme a Francesco Ubertini, già nostro Magnifico Rettore, ne hanno assunto la guida e la conseguente responsabilità. Ma cosa dobbiamo attenderci ? Quale il valore aggiunto per Bologna e per il nostro Paese? Quali benefici ed a chi rivolti? Sono tanti gli interrogativi che da mesi interessano politici, imprenditori, ricercatori e semplici cittadini.
Giovedì prossimo, alle 17,30, nell’ambito del ciclo Conversazioni e Riflessioni promosso da oltre un anno da un lodevole gruppo di docenti bolognesi, e con notevole successo, attendiamo significative e convincenti risposte proprio da Antonio Zoccoli che, con la sua autorevolezza di livello internazionale e la sua tradizionale cortesia e disponibilità, ha prontamente accettato l’invito a parlarne. Vi spettiamo all’appuntamento e preparatevi le domande.
Sulla allegata locandina, selezionando il pulsante rosso, si accede direttamente al link per la video conferenza.
Vi ricordo l’indirizzo del sito web, in cui potrete trovare le ultime novità, il calendario degli incontri, le registrazioni di quelli effettuati, la biblioteca ed i contatti utili: www.conversazionieriflessioni.it È già disponibile la registrazione dell’incontro con la prof,ssa Rescigno, svoltosi ieri, la troverete nella pagina “archivio registrazione incontri”.