
Ma sulla luna ci siamo andati davvero?

Tra verità scientifica e storica, fake-news e ‘leggende metropolitane’, miti e narrazioni che si diffondono con un passaparola che non prevede di documentare, il prossimo 19 luglio ricorre il cinquantenario dello sbarco sulla luna.
La sera prima, la vigilia – che significa ‘stare svegli in attesa di qualcosa’ – ne discuteranno e proveranno a dare risposta a questa domanda alcuni ricercatori di UNIBO, nell’ambito delle attività di ParliamoneOra.
Il 18 luglio alle ore 18,30, alla “Gabbia dei Leoni” dei Giardini Margherita, coordinati da Dario Braga, discuteranno con il pubblico di questo tema, da punti di vista diversi, Alessandro Iannucci, Francesco Ferraro e Antonio Zoccoli.
Siamo veramente andati sulla luna? E quando? E soprattutto perché? E quando ci torneremo
Alessandro Iannucci, classicista, racconterà prima della luna dei poeti e poi di un’esilarante racconto dello scrittore di Luciano di Samosata, vissuto nel II sec. d.C, in cui si narra provocatoriamente una ‘storia vera’, un viaggio sulla luna ‘reale’ alla scoperta di un mondo allucinato e fantasmagorico
Francesco Rosario Ferraro, astronomo, condurrà il pubblico dall’immaginario alla scienza, e documenti e e risultati alla mano dimostrerà che sulla Luna, sì …ci siamo andati davvero.
Antonio Zoccoli, fisico e presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, concluderà la serata parlando dei regali che vengono dallo spazio: le tecnologie e gli sviluppi che l’esplorazione spaziale ha portato alla nostra società.
Non saranno conferenze accademiche, ma nello stile di ParliamoneOra, conversazioni informali con il pubblico dei Giardini Margherita. Le serate sono lunghe e calde, intorno alla Gabbia dei Leoni troveremo insieme un po’ di fresco e la piacevolezza del conversare in cui si cerca di capire e comunicare e non convincere o suggestionare.
Il pubblico avrà la possibilità di fare domande e togliersi curiosità sul ‘mistero’ che circonda le esplorazioni lunari.
Vi attendiamo numerosi: amici di ParliamoneOra e amici degli amici di ParliamoneOra