Russia contro Ucraina. Ordine internazionale, guerra, identità e religioni.

Ne abbiamo parlato con
Kristina Stoeckl, professoressa di sociologia all’ Università di Innsbruck ( http://www.kristinastoeckl.eu/cv/ )
Antonello De Oto, professore di diritto ecclesiastico e diritto delle religioni (Università di Bologna)
Gianfranco Pasquino, professore emerito di scienza politica (Università di Bologna)

https://youtu.be/bMGNzekbuAo

Come avrete notato, ParliamoneOra ha fin qui evitato di affrontare l’argomento dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa nonostante il fatto che la discussione di temi della contemporaneità sia una delle missioni dell’associazione e nonostante il fatto che la guerra duri ormai da oltre 100 giorni.

Non lo abbiamo fatto perché consci della difficoltà di aggiungere qualcosa di costruttivo alle tantissime iniziative in corso. Ci siamo, tuttavia, resi conto che il tema della “guerra di religione”, che sottende, in tutta evidenza, la guerra sul campo, è poco approfondito mentre potrebbe essere molto rilevante non solo per comprendere quanto sta avvenendo (si veda, ad esempio, la vicenda delle sanzioni al patriarca Kirill di Mosca, messe e poi tolte, la distruzione di Mariupol, la separazione tra chiese ortodosse di Ucraina e di Russia) ma anche per quanto potrà avvenire nei prossimi tempi.

Abbiamo quindi pensato di poter dare un contributo di conoscenza e di ragionamento invitando “tre voci” a discuterne insieme. Ringraziamo i colleghi per la disponibilità.
Come nelle precedenti occasioni, dopo le prime presentazioni, sarà possibile porre domande e intervenire in voce o in chat.

Data

23 Giu 2022
Passato

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Evento pubblico

Luogo

Online
via Zoom
Categoria

Organizzatore

ParliamoneOra
Email
ParliamoneOra@Unibo.it