Articolo del blog

Riassunto dell’incontro in ricordo di Vittorio Capecchi – Il cristallo e la fiamma

RAGIONE E PASSIONE, TEORIA E PRASSI, SOCIETÀ E MONDO NELL’ESPERIENZA DI UN VIANDANTE DI CRINALI – In ricordo di Vittorio Capecchi

Amina Crisma ha raccolto alcune note essenziali dell’incontro del 26 marzo 2025 dalle 14:30 – 18:30 presso Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione via Filippo Re, 6 – Bologna

Il 26 marzo si è svolto a Bologna il convegno in ricordo di Vittorio Capecchi (1938-2023), professore emerito di Sociologia dell’Alma Mater. L’evento è stato promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, in cui Vittorio ha insegnato per quarant’anni, insieme al Collegio Superiore e a ParliamoneOra, di cui Vittorio era socio. E’ stato introdotto da Ira Vannini, Direttrice del Dipartimento, da Stefania Pellegrini, Direttrice del Collegio Superiore, e da Dario Braga, Presidente emerito di ParliamoneOra.

A sottolineare l’impegno etico, politico, sociale di Vittorio, costantemente proteso a far convergere conoscenza e azione trasformatrice, hanno portato i saluti istituzionali Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Michele Bulgarelli, Segretario della Camera del Lavoro di Bologna.

Il convegno si intitolava “Il cristallo e la fiamma” per evocare una formulazione delle Lezioni americane di Italo Calvino  a Vittorio particolarmente cara, e che ne sintetizza le prospettive di ricerca, globali e locali, volte a coniugare ragione e passione, rigore e apertura. La profondità e la vastità di respiro internazionale dei suoi interessi e delle sue intuizioni precorritrici (fra cui quelle sull’Intelligenza Artificiale) e la fecondità dei suoi contributi all’innovazione e all’ampliamento dei contenuti e dei metodi della sociologia si sono evidenziate in riferimento alle due riviste da lui fondate e dirette per cinquant’anni, Quality and Quantity e Inchiesta, nel dialogo coordinato da Dario Tuorto a cui hanno partecipato Enrico Pugliese, Enzo Mingione, Franca Bimbi, Massimo Buscema.

Ai vari ambiti dell’impegno di Vittorio sul fronte dei diritti, all’interdisciplinarità delle sue prospettive, all’ampiezza interculturale dei suoi studi e delle sue letture, che hanno fra l’altro significativamente incluso gli orizzonti della Cina e del Giappone, è stata dedicata la conversazione coordinata da Sergio Caserta (ilmanifestoinrete di Bologna) con le testimonianze della moglie, delle figlie, degli amici. E fra questi, Riccardo Cesari ci ha rammentato come in uno dei suoi ultimi incontri Vittorio abbia rievocato una densa figura che lo aveva affascinato sessant’anni fa, quella di don Milani, che si è ripresentata alla sua attenzione nei suoi giorni estremi, quasi a suggerire un filo di sotterranea continuità nel suo così vasto e vario cammino.

Vittorio Capecchi (1938-2023) Professore di generazioni di studenti, studioso di respiro internazionale che ha contribuito ad innovare e ampliare temi e metodi della sociologia, ricercatore costantemente impegnato a connettere conoscenza e azione trasformatrice, fondatore e animatore per cinquant’anni delle storiche riviste Inchiesta e Quality and Quantity, è stato un infaticabile esploratore di orizzonti molteplici, locali e globali.

L’incontro è organizzato nell’ambito dei “Dialoghi del Collegio Superiore” con la collaborazione di ParliamoneOra, di cui Vittorio Capecchi era socio.

Il link a cui rivolgersi per partecipare in presenza è pubblicato direttamente sulla pagina del sito del Collegio Superiore dedicato all’evento:

https://site.unibo.it/collegio-superiore/it/agenda/il-cristallo-e-la-fiamma-ragione-e-passione-teoria-e-prassi-societa-e-mondo-nell-esperienza-di-un-viandante-di-crinal

PER PARTECIPARE ONLINE

Altri articoli