Blog di ParliamoneOra, archivio

Macro-ambito dei Temi: Politica

articoli correlati

Costituzione, forme di governo, e premierato

La Costituzione italiana non è solo un documento giuridico. La Costituzione parla della storia d’Italia che fu e di quella che i Costituenti desideravano seguisse. Stabilisce le regole, le procedure, le istituzioni con le quali e nelle quali si svolge la politica in Italia e dell’Italia nelle organizzazioni internazionali.

Leggi »

La giustizia penale: equivoci, incomprensioni

I cittadini sono esposti a notizie e informazioni, spesso fuorvianti, su nuove leggi penali dalle promesse mirabolanti e su vicende giudiziarie dagli esiti considerati scandalosi. Ne scaturiscono illusioni e delusioni capaci di turbare l’opinione pubblica.
Un’opera di corretta informazione è quanto mai utile ed è volta a chiarire e discutere, senza tecnicismi, alcuni temi suggeriti dalla cronaca più recente, quali la legittima difesa, la presunzione di innocenza, la collaborazione premiata, la patologica durata dei processi, la pena carceraria e la sua problematica funzione risocializzante, con riferimento anche al fenomeno della recidività.

Leggi »

Partecipazione dei cittadini

La crisi di fiducia nelle istituzioni e nella loro rappresentanza fa emergere nella società una nuova domanda di partecipazione. La stessa disaffezione nei confronti della politica – sia nella forma partito che di pubblica amministrazione – va di pari passo con nuove forme di impegno sociale e partecipazione civica, che possono essere definiti “atti di cittadinanza”. Si tratta di forme di riappropriazione dello spazio, fisico o simbolico che sia, capaci di aprire nuove prospettive sulla gestione della cosa pubblica, aumentare la solidarietà e l’inclusione, produrre dibattito pubblico che stimoli l’innovazione sociale e culturale.

Leggi »
Tutti i macro argomenti

Vuoi organizzare un incontro?

Scrivici una mail a parliamoneora2019@gmail.com oppure compila il modulo di seguito, saremo felici di accogliere ogni proposta!