Tema d'incontro proposto

Emergenza educativa, qualità ed equità del sistema di istruzione

Speaker: Ira VanniniGiovanna Zoccoli e Maurizio Fabbri

La Scuola è la porta attraverso cui oggi passano i cittadini che domani saranno chiamati a determinare il destino sociale, economico ed ambientale del pianeta. Il tempo che studenti e studentesse trascorrono sui banchi della scuola primaria e secondaria sarà il più ricco e importante, dal punto di vista formativo, della loro vita. In questi anni si formerà il loro senso critico e propositivo.

La nostra Costituzione riconosce il valore democratico dell’istruzione, affermando che la scuola è aperta a tutti, e i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Purtroppo, tuttavia il nostro sistema di istruzione sta sempre più perdendo la sfida della qualità e dell’equità. Le autorevoli indagini internazionali mostrano che il gap socioculturale di provenienza e il gap di genere incidono profondamente sui risultati di apprendimento di studenti e studentesse, soprattutto (a non solo) per quanto riguarda l’ambito matematico-scientifico.

La lezione si terrà preferibilmente nella seconda metà di Gennaio.

Temi correlati

prof. Francesca Faenza – Dip. Scienze Giuridiche

Speaker: Dario BragaVittorio Sambri, Silvia Bagni, Lea Querzola

L’Università è sconosciuta ai più. Pochi conoscono come funziona veramente. La rappresentazione è spesso negativa (si va sui giornali con le cose che “fanno notizia” e queste per lo più sono quelle negative). È possibile raccontare il lavoro dei docenti di ParliamoneOra dal di dentro, sia le ombre sia le luci.

Speaker: Giuseppina La Face

Il concetto di ‘musica’ abbraccia attività diverse, raggruppabili in due grandi categorie: da un lato c’è il far musica – ossia cantare, suonare –, dall’altro il conoscere un’opera d’arte musicale vicina o remota, radicata nella storia e nella cultura, cui si accede in primis attraverso un ascolto critico che la ricontestualizzi correttamente.

Speaker: Beatrice Borghi, Rolando Dondarini e Angela Romano

Benché continuamente insidiata da distorsioni e da strumentalizzazioni, quella storica costituisce una componente fondamentale della cultura, essenziale per orientarsi ed acquisire cognizione, consapevolezza e responsabilità, per essere liberi ed autonomi nelle scelte attuali e future.