Tema d'incontro proposto

Evoluzione biologica e biodiversità

Docenti: Fabrizio Ghiselli, Maria Giovanna Belcastro, Andrea Luchetti, Liliana Milani, Marco Sazzini.

Evoluzione significa cambiamento e tutto è in costante cambiamento, compresi gli esseri viventi. Come cambiano gli organismi? Perché cambiano? Quanto rapidamente cambiano? Quanto possono cambiare? Qual è il ruolo dell’ambiente in questi cambiamenti? E qual è invece il ruolo dell’informazione genetica? Come si studia l’evoluzione biologica e perché è importante farlo? Come l’evoluzione ha plasmato la biodiversità che osserviamo oggi? Perché dobbiamo salvaguardarla? Come possiamo farlo?

Temi correlati

Speaker: Margherita Venturi

La situazione del nostro pianeta viene analizzata mettendo a confronto tre momenti: come era la Terra, come l’abbiamo cambiata e quale potrebbe essere il suo futuro. Si tratta a tutti gli effetti di intraprendere un viaggio che partendo dal passato ci porterà verso i mille interrogativi del futuro usando come filo conduttore la stretta correlazione fra energia, risorse e ambiente.
Gli scienziati dell’ambiente propongono confronti su agronomia (effetto dei cambiamenti climatici sulla produzione e approvvigionamento), il problema dell’acqua, la chimica e le fonti energetiche, le società in transizione, la morte delle api, l’economia ambientale, il clima e le conseguenze sulle infezioni emergenti. Acqua ed energia per tutti: sogno o realtà?

Speaker: Giovanni Brandi

Ogni giorno sentiamo di novità terapeutiche rivoluzionarie destinate a sconfiggere definitivamente il problema Cancro in breve tempo. Tuttavia, secondo molte  autorevoli personalità scientifiche, nonostante i  costanti ma piccoli  miglioramenti nel trattamento la battaglia contro questa  malattia è tutt'altro che vinta proprio per ciò che sta avvenendo dal lato  dei nuovi casi (cioè della incidenza).