Tema d'incontro proposto

Come contrastare le discriminazioni? Retorica del metodo scientifico o potere conoscitivo dell’incertezza?

Speaker: Paola Govoni

 

Come aiutare le e i giovani a orientarsi tra le fonti (siano libri, social o ChatGPT) dove trovare dati e informazioni verificate su questioni naturali, sociali, tecnologiche? Quali strumenti utilizzare per favorire un pensiero fiducioso in una conoscenza costruita in modo autonomo e sperimentale, un pensiero scettico nei confronti di gerghi, principi di autorità, ideologie, ‘metodi’ e ‘modelli’? Mai come in questi tempi le domande hanno la meglio sulle risposte: d’altra parte, procedere per quesiti, a scuola come in un laboratorio, è uno dei modi per orientarci nella realtà, digitale o meno che sia. Gli obiettivi degli incontri su questo tema sono almeno due: 1. Discutere strumenti interdisciplinari utili a comprendere quelle interazioni tra natura, tecnologie e società che ci dicono chi siamo da un punto di vista evolutivo: conoscenze indispensabili per contrastare il sessismo e il razzismo dilaganti. 2. Rafforzare il dialogo tra scuola e università in un paese dai così bassi livelli di formazione terziaria.

Temi correlati
Sebbene siamo tutti affascinati ed incuriositi da ciò che ci circonda e ci interroghiamo spesso sui “perché”, “come” e “quando” della Natura, per chi non svolge ricerca di base è spesso difficile percepire lo scopo di studi che non siano direttamente finalizzati ad applicazioni immediate. Cos’è la Scienza? Quali sono le scienze fondamentali? Qual è il loro ruolo nello sviluppo tecnologico e il loro impatto nella Società? Cosa qualifica una teoria scientifica? Quali differenze ci sono fra il linguaggio della scienza ed il linguaggio comune?

Speaker: Monica ForniAngelo Peli e Silvia Zullo (legislazione veterinaria e etica)

Gli studi sugli animali, che siano per lo sviluppo o la produzione di nuovi farmaci, per studi fisiologici di base, per lo studio degli effetti dell’ambiente o per la sperimentazione di sostanze chimiche o di nuovi additivi alimentari, devono sempre essere condotti nel rispetto della legislazione europea. Nell’Unione Europea la sperimentazione animale è infatti regolata dalla Direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, che abbraccia pienamente i principi delle Tre R: sostituire, ridurre e perfezionare l’uso degli animali per fini sperimentali o didattici ogni qual volta ciò sia possibile senza pregiudicare i risultati.

Speaker: Margherita Venturi

Dopo aver inquadrato la Tavola Periodica, mettendo in evidenza la sua importanza dal punto di vista scientifico e non solo, viene sottolineato il rischio che alcuni elementi scompaiano da questo meraviglioso documento a causa dell’attuale tipo di sviluppo tecnologico che usa indiscriminatamente tutte le risorse materiali che il pianeta ci mette a disposizione. Si tratta di un rischio che non possiamo correre per le gravissime conseguenze che avrebbe per tutti noi e anche per le gravissime conseguenze dal punto di vista culturale. Verranno allora analizzate le possibili strade per affrontare il problema della scarsa disponibilità degli elementi.